.

.

domenica 31 agosto 2014

Risposta da parte di Matteo Canciani al vicesindaco e Assessore al Turismo Sara Foscolo



Canciani (FI): “Meglio guardare in casa nostra e impegnarsi  di più per arginare, il problema del commercio ambulante abusivo,
che pensare sempre al … business !”

Pietra Ligure: Noto con piacere che Sara Foscolo, vice-Sindaco nonché Assessore al Turismo di Pietra Ligure, ha risposto alla mia denuncia sul fenomeno dei  commercianti ambulanti abusivi.
La mia denuncia sulla preoccupante intensificazione, anno dopo anno, del fenomeno “commercio ambulante abusivo “assai deleterio per la categoria dei Commercianti regolari, che pagano Tasse e Tributi, Imposte come l’IVA, danno lavoro a dipendenti e collaboratori e qualificano il processo produttivo delle aziende italiane portando beni e servizi agli utenti finali, i cittadini, è nata oltre 1 mese fa, quando sottolineavo la scarsa attenzione alla tematica “Sicurezza“ da parte dell’Amministrazione di sinistra del sindaco Valeriani tutta concentrata sull’operazione edilizia degli ex cantieri Rodriquez, che certo per qualcuno ha valenze economiche e di interessi di schieramento o personali molto rilevanti.
La nuova amministrazione non si è preoccupata di proporre nei primi Consigli comunali regole e strategie per arginare questo problema ed ora tira in ballo, in maniera poco credibile, ikl problema dell’immigrazione clandestina con le migliaia di arrivi di profughi e le operazioni nazionali come Mare Nostrum, che erano in atto anche agli inizi di giugno.
A me, francamente, interessa guardare in casa nostra, non perché non mi riguardi o meglio non ci riguardi il destino e gli avvenimenti a livello nazionale, ma in un momento contingente di grave difficoltà come l’attuale io guardo alla nostra cittadina e se se ognuno facesse lo stesso a casa sua molte cose sono certo muterebbero in meglio con meno spreco d’energie e meno polemiche stupide.
Quindi dato che il vice-sindaco Sara Foscolo è anche Assessore al Turismo, provi a chiedere se i gestori degli stabilimenti balneari e ancor più le attività commerciali legate all’abbigliamento e agli accessori e non solo, sono felici di questa situazione.
Le stagioni perdono i loro ritmi classici e si accorciano per molti motivi, come il meteo balzano di questa estate che non ha certo aiutato a far scorrere in maniera fluida i mesi estivi, la crisi profonda del settore industriale e lavorativo con una massa di disoccupati sempre in preoccupante aumento, ci fanno perdere presenze importanti in termini di numeri, credo che tutto ciò dovrebbe far riflettere chi in maggioranza opera per amministrare la città, facendo riflettere tutti sulla necessità di mantenere un decoro e un’ appetibilità indispensabili a un realtà che si vuole proporre come un “buen retiro”, che vuole avere un’immagine attraente e accattivante, cosa che non mi pare sia l’attuale.
La colpa non è assolutamente da attribuire alla Forze dell’Ordine, e questo va detto non per qualche timore reverenziale, come da me sottolineato ancor prima dell’articolo di replica dell’Assessore al Turismo, ma sarebbe invece opportuno indagare se l’Amministrazione abbia fatto tutto il possibile per cercare di arginare questo abusivismo commerciale che invade le strade in maniera insolente e sfrontata al punto che sta diventando un’emergenza, visto che ora addirittura occupano il suolo pubblico, impunemente di giorno e sotto gli occhi sorpresi anche dei turisti.
Certo che se agli Organi di Polizia locale oltre ai compiti di ordinaria amministrazione, vengo assegnati anche controlli sulla differenziata (umido), cosa che provoca al Comune danni per circa 7.000 euro / mense nei periodi estivi, sicuramente, data la cronica carenza di personale, non posso interessarsi di un problema che di danni, a coloro che pagano, come anzi detto,  tasse e tributi al Comune o imposte, nonché affitti, bollette e quant’altro, di danni ne generano di ben più gravi a livello economico, rischiando di incrinare il tessuto commerciale della nostra comunità, in maniera grave e le chiusure di esercizi, anche queste, sono sotto gli occhi di tutti.
Il commercio ambulante abusivo sarà pure un fenomeno dilagante difficile da eliminare, quantomeno nel breve termine, ma non è certo impossibile da arginare in maniera consistente con azioni mirate e non alla rinfusa, come avvenuto siono ad ora con attività “spot”, che non portano a nulla se non a uno spreco di energie preziose,  poiché il giorno dopo siamo da capo !
Ultima, ma non ultima, una considerazione sul Suo ironico riferimento alla mia persona,  additandomi come “esponente di peso di altri partiti”: Le confermo che non sono una “cellula dormiente” come altri, anche nel mio partito, speranzosi di poter salire sul carro dei vincitori grazie al “Patto del Nazareno 2” composto da fenomeni della provincia savonese  che sono andati a braccetto con il Pd nella speranza di una poltroncina, poi in alcuni casi confermata vedasi lo scandalo delle nomine IPS che certo non sarà né il primo né l’ultimo esempio di una politica malata di autoreferenzialità.
Speranze rimaste chimere per alcuni …
Confido caro vice-sindaco Foscolo le si faccia sentire a gran voce su questo tema come per altri all’interno della sua giunta comunale targata PD, senza essere, come appare oggi,  loro succube, mentre voglio credere che come leghista di ferro saprà rappresentare in maniera inequivocabile le linee guida dettate dal Suo segretario nazionale Salvini, con il qual condivido lo stesso nome di battesimo, che potrebbe essere già buon motivo per rammentare la suapaprtenenza politica e non di poltrona.

Al di là di ogni diatriba politica, auguro un buon lavoro.

Club Forza Italia – Forza Silvio Pietra Ligure – l’ “Originale”
Matteo Canciani – Forza Italia

Pietra Ligure, 30 Agosto 2014


Articolo de "La Stampa" sulla denuncia da parte del Presidente Canciani Matteo sul dormitorio abusivo nel campo solare


sabato 30 agosto 2014

Melgrati: "Liste di attesa all’Ospedale di Cairo Montenotte talmente lunghe che non si può nemmeno prenotare al call center del Cup Liguria. Vergognoso, ma niete di nuovo!"

Marco Melgrati - capogruppo Forza Italia Regione Liguria
 
 
Melgrati e Rosso: “Vergognoso ma niente di nuovo. Liste di attesa interminabili, disservizi, fughe per gli esami in altre regioni, dove gli stessi esami vengono effettuati in pochi giorni… Nemmeno nel Burundi si deve aspettare tanto!”
Presentata interrogazione urgente in Consiglio Regionale.

 
Pietra Ligure: La protesta dei cittadini corre su Facebook. Nei giorni scorsi una donna valbormidese ha telefonato al call center del Cup della Liguria per tentare di prenotare un esame ecografico e una elettromiografia. La risposta del call center è stata che la lista era così lunga che non c’era nemmeno la possibilità di prenotare quella tipologia di esame. E così ha pensato di denunciare il fatto sul social network Facebook. Ovviamente abbiamo fatto nostra questa denuncia, fanno sapere il capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati e il vicepresidente della commissione Sanità Matteo Rosso, e la abbiamo trasformata in una interrogazione urgente in Consiglio Regionale.
La risposta dell’Asl è stata che il call center non è abilitato a prenotare l’esame di elettromiografia. Silenzio invece sulla ecografia, che invece parrebbe potersi prenotare tramite operatore telefonico. Sempre l’Asl sostiene che un esame come elettromiografia non può essere prenotato nemmeno agli sportelli Cupa del territorio, ma occorre un procedura autorizzata dal medico del reparto di neurologia.
E allora non ci si spiega perché queste</p>informazioni non vengono date attraverso il call center della Regione.
All’Ospedale di Cairo Montenotte ci sono liste di attesa di 14 mesi per una ecografia,</p>
continuano il capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati e il vicepresidente della commissione Sanità Matteo Rosso, e questo è vergognoso, anche perché nel basso Piemonte esistono ospedali in grado di dare risposte alle esigenze dei cittadini, dotati di apparecchiature per Tac e Risonanza Magnetica, dove in pochi giorni, non più di due settimane, si può effettuare questo tipo di esami. Siamo a livelli del Burundi!
I costi per la regione Liguria ovviamente sono elevati, perché gli esami fuori regione hanno un costo pressochè doppio per la nostra Regione, e il Piemonte usa questo per fare cassa a discapito della Liguria.
Sono anni che denunciamo la gravità della situazione, concludono Melgrati e Rosso, e avevamo anche trovato una soluzione, approvata peraltro come direttiva dal Consiglio Regionale all’unanimità, quella cioè di avviare a titolo sperimentale la possibilità di effettuare alcuni esami nelle ore serali, per smaltire le interminabili liste di attesa, sulla scorta di analoghe esperienze per esempio in Veneto. Anche questo Ordine del Giorno è stato bellamente disatteso ed è rimasto lettera morta!


venerdì 29 agosto 2014

Canciani (FI): “E' imbarazzante vedere a Pietra Ligure la Lega Nord a braccetto e succube del PD soprattutto sul problema irrisolto dei ‘Vù Cumprà’ ! “

Pietra Ligure - Lungomare di ponente

Pietra Ligure: Situazione irrisolta da parte dell'Amministrazione Valeriani per quanto riguarda il commercio ambulante abusivo di capi contraffatti con false “griffe“, anzi grazie a queste foto scattate sul lungomare di ponente si può notare come la situazione stia degenerando addirittura con l'occupazione del suolo pubblico con voluminosi sacchi di merce di dubbia provenienza ammassati quà e là.
Se non si interviene, se non si decide di aumentare i controlli da parte delle Forze dell'Ordine a piedi e in tutte le zone della città si rischia un vortice negativo che porterà certamente a maggiori problemi per le prossime stagioni estive, dato che questa ormai è in dirittura di arrivo.
Le scorse settimane con il sequestro di alcuni capi contraffatti è stato fatto un passo in avanti che andava però completato con l'intensificazione dei controlli e invece l’aver sequestrato le “briciole” non ha permesso di compiere significativi passi avanti, basta osservare le foto e la situazione alla Stazione ferroviaria verso le 18, la sfrontatezza con cui di questi abusivi ammucchiano i sacchi con la merce.
Quello che mi sorprende di più è la presenza della Lega Nord all'interno della nuova Amministrazione guidata dal sindaco  Valeriani, soprattutto a fronte delle forti dichiarazioni del loro segretario nazionale Salvini contro questo tipo di mercato illecito che provoca pesanti danni ai regolari commercianti già colpiti dalla crisi contingente, ma non riesco a comprendere perché a livello locale la Lega non intervenga con determinazione per poter prendere provvedimenti per contrastare questa situazione di illegalità diffusa e questo massacro del settore abbigliamento e non solo che viene provocato da queste persone, che non pagano le tasse, che non lasciano la ricchezza dei loro proventi, benché illeciti nel nostro paese, ma li inviano all’estero, depauperando il commercio regolare.
Probabilmente è più importante essere saliti sul carro dei vincitori e tenersi stretta la poltrona, far finta di non vedere o, ancor peggio, essere succubi di questa nuova amministrazione targata Pd.

Un paese per andare bene deve basarsi sulle 3 “S”: Sanità , Sicurezza/Decoro e Solidità Economica.
Beh, direi che siamo in alto mare visto anche gli ultimi mormorii per quanto riguarda un più che presunto “buco di bilancio”, rimasuglio della passata amministrazione, ma su questo argomento, e non solo, cala sempre il silenzio da parte del Primo cittadino e dell'assessore competente.
Mi auguro che le voci sulle cifre che circolano in Paese, da parte di persone anche competenti, non siano vere perché altrimenti ci si dovrà preoccupare e sarà anche mio compito e dovere, in caso di risultanze non chiare, portare all'attenzione della Corte dei Conti su quest’ultima situazione.

Vedremo se ora qualcuno sarà in grado di chiarire ai cittadini e non solo questi mormorii, augurandomi rimangono tali, poiché per Legge il bilancio dovrà essere chiuso e presentato entro fine Settembre e di lì non si sfugge.

Club Forza Italia Forza Silvio – Pietra Ligure –  l’ “ Originale “
Matteo Canciani

Pietra Ligure, 29 Agosto 2014

martedì 26 agosto 2014

Canciani (FI): “Spiaggia sul lungomare di Pietra Ligure che di giorno viene frequentata dai bambini del campo solare, di sera utilizzata come dormitorio a cielo aperto: “ Servono più controlli ! ”

La foto della spiaggia utilizzata come dormitorio sul lungomare di Pietra Ligure

 Pietra Ligure: Sabato sera verso le 22,30 un turista scatta questa foto sul lungomare (zona centrale) di Pietra Ligure e questo non per immortalare le bellezze naturali, che sono sicuramente presenti a Pietra e come in tutta la nostra Regione, anche di sera, ma per evidenziare ancora una volta come siamo “bravi” noi a fare Turismo e dare sicurezza a coloro che vengono in vacanza qui, ma anche, come in questo caso, a noi che viviamo qui tutto l’anno.

Mi ero già espresso sulla situazione sicurezza che piano piano per quanto riguarda il discorso Rom e mendicanti è stata in parte risolta, mentre quella dei venditori ambulanti abusivi che oltre a rimanere immutata, basta passare dalle parti della Stazione Ferroviaria verso le 18 per comprendere se il problema “Vu Cumprà” sia stato risolto o No! Ora, come non bastasse, si aggiunge questo problema dei dormitori a cielo aperto sulle nostre spiagge, in una zona per giunta centrale e soprattutto in una spiaggia dove di giorno vengono accompagnati i bambini del campo solare per trascorrere alcune ore della giornata al mare.
Secondo voi le mamme che guarderanno questa foto li lasceranno di nuovo andare lì, i loro bambini ? Avessi un figlio certamente no ! Si dovrebbe bonificare quel pezzo di spiaggia da questi avvinazzati che abbandonano rifiuti e bottiglie vuote e rotte, con i rischi che ne conseguono per chi calpesta l’arenile.
Il rischio di vetri rotti, gli asciugamani dei bimbi (riposti proprio li sotto per ripararli dal sole durante il giorno) appoggiati poi sulla sabbia dove durante la notte si possono incontrare certi personaggi con il rischio che l’adolescente possa ricevere indirettamente infezioni e malattie.

Se fosse stata una zona periferica e in orari notturni già ci sarebbe stato da ridire ma di sera e in una spiaggia adibiti anche a campo solare mi sembra una situazione grave e che vada assolutamente  risolta.
Maggiori controlli degli organi competenti, anche a piedi, per dare più sicurezza al paese, agli abitanti così come ai turisti, compatibilmente con i problemi di organico che affliggono un po’ tutte le Forze dell’Ordine, sarebbero davvero auspicabili.
E’ chiaro che questa non è una critica rivolta alle Autorità ma a chi si è voluto prendere la responsabilità di amministrare la città e non ci sta riuscendo al meglio, perché è facile parlare di sicurezza durante le campagna elettorale poi, però, i buoni propositi bisogna metterli in pratica.

Piace più o meno a tutti partecipare alla vita mondana, fare “passerella”, dispensare baci e abbracci, ma gli ricordo che non è più il vice-sindaco, ora è diventato primo cittadino e la responsabilità del paese passa nelle sue mani.

Condannato per le botte alla Vado Sabazia ammesso al corso finanziato dalla Regione Liguria per diventare “Tecnico animatore Socio-Educativo” (TASE). Melgrati e Rosso: "E' VERGOGNOSO!"

Matteo Rosso e Marco Melgrati 
 
 
Marco Melgrati, capogruppo di Forza Italia, e Matteo Rosso, Vicepresidente della Commissione Sanità:
Presentata interrogazione urgente. Vergognoso che un condannato per un fatto grave nell’ambito socio sanitario (picchiava gli ospiti di Vado Sabazia) può riciclarsi per operare nelle strutture sociali, sociosanitarie e sanitarie.”


Regione: E’ incredibile che un operatore riconosciuto colpevole di maltrattamenti fisici pesanti ai pazienti della RSA Vado Sabazia (ha patteggiato 16 mesi) possa essere considerato idoneo e ammesso ad un corso finanziato dalla Regione Liguria per diventare “Tecnico animatore Socio-Educativo” (TASE). Lo denunciano il capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati e il Vicepresidente della Commissione Sanità Matteo Rosso, presentando una Interrogazione Urgente in Consiglio Regionale.
Infatti un ex operatore della Vada Sabazia, arrestato nell’operazione della Guardia di Finanza che ha messo in luce l’ignobile comportamento di alcuni operatori, ha partecipato alla selezione per questo corso promosso da “Isforcoop”, una agenzia di formazione alla quale la Regione ha affidato il percorso formativo, è stato ammesso e potrebbe ritornare a lavorare nello stesso ambito, forte di una ulteriore qualifica di Tecnico Operatore Socio-educativo.
E’ incredibile che una cosa del genere possa accadere, ed è ancora più incredibile pensare che una persona che è pregiudicata (ha patteggiato) per lesioni personali a pazienti disabili e comunque ospiti di struttura protetta possa continuare impunemente a svolgere un lavoro per il quale un Giudice penale lo ha dichiarato non idoneo, con la condanna penale, ancorchè sospesa dalla condizionale, frutto della riduzione della pena per “merito” della formula del patteggiamento.
Avevamo proposto e ottenuto una commissione speciale per verificare lo stato dell’arte nelle strutture sociosanitarie RSA, concludono i due esponenti di Forza Italia in Regione, che avrebbe dovuto compiere ispezioni non programmate, anche notturne, nelle strutture della regione Liguria, che fino ad ora è rimasta lettera morta.
Chiediamo con forza che questa Commissione Consiliare Regionale diventi operativa.

martedì 5 agosto 2014

Assestamento di Bilancio: il NCD in Regione fa da stampella alla Sinistra. Melgrati:"Sconcertati, alibiti e senza parole!"

 Nuovo Centro Destra vota a favore dell’assestamento di Bilancio e fa da stampella alla Sinistra che ha numero legale. Voto inutile.

Marco Melgrati (FI): "Sconcertati, allibiti e senza parole di fronte ad un atteggiamento che ha dell’inverosimile"

L’Opposizione abbandona l’Aula e Saso offende i colleghi dandogli dei “rompi coglioni”.

Regione: “Siamo sconcertati, allibiti e senza parole di fronte ad un atteggiamento che ha dell’inverosimile. Non solo Nuovo centro destra, nella persona di Saso e Garibaldi, rimangono in Aula e fanno da stampella alla sinistra sull’assestamento di Bilancio, ma se la prendono con l’Opposizione che fa notare il paradosso del fatto che due consiglieri regionali eletti nelle file del Pdl,contrari quindi a Burlando ed alla Sinistra, votino a favore di un documento di finanza regionale”. Così dichiara il  Capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati che continua: “ addirittura il consigliere Saso ci ha dato dei “rompi coglioni”offendendo non solo con male parole tanti colleghi, quelli con cui lui fino a qualche tempo fa condivideva il percorso politico, ma affermando anche che trova molta più capacità politica a sinistra di fatto contestando anche l’operato del suo partito che si chiama Nuovo Centro Destra. Più che un Nuovo Centro Destra sarebbero da chiamare Nuovo Centro Sinistra. Evidentemente la caccia alla poltrona per le prossime regionali in Liguria è già partita e da vero camaleonte Saso e soci stanno già prendendo posizioni, tradendo di fatto  i loro elettori e la loro storia politica, schierandosi già oggi con la sinistra di Burlando, quella sinistra che detto ricomprende tutto ed il contrario di tutto”.


Pietra Ligure/Canciani (FI): "Sugli ex Rodirquez si sta "vendendo aria fritta", priorità alla salute e sicurezza dei cittadini".

Canciani Matteo - presidente Club Forza Italia - Forza Silvio Pietra Ligure

Club Forza Italia - Forza Silvio, Matteo Canciani:”Priorità alla salute e sicurezza dei cittadini, basta “vendere aria fritta” sul progetto del Cantiere navale, un progetto privato portato avanti con soldi pubblici e poco incisivo sull’economia della città”

.anche Cascino (Idv), Assessore all’Urbanistica della Regione Liguria
disse nel Febbraio 2013, in Giunta Regionale:
"Il piano economico finanziario dell'intervento presenta rilevanti criticità in merito all’effettiva fattibilità economica delle opere da realizzare sul demanio marittimo”


L'ultimo Consiglio comunale della nuova amministrazione Valeriani, dei primi di luglio, ha avuto all’Ordine del Giorno la riqualificazione degli ex cantieri Rodriquez tralasciando le problematiche che la stagione estiva porta con se, ovvero la necessità di dar importanza all’organizzazione di attività, controlli e norme che sarebbero servite ad assecondare e tutelare i cittadini e i turisti che risiedono o arrivano a Pietra Ligure.

I problemi di ordine pubblico sono sempre gli stessi dai mendicanti in ogni angolo del centro storico, e non solo, alla presenza di Rom nelle zone limitrofe alla Stazione e i numerosissimi venditori ambulanti abusivi di merci contraffatte che invadono il litorale ogni giorno.

Qui, invece di interessarsi di queste priorità, si è pensato e si pensa a portare a termine l’iter progettuale di riqualificazione di un’ area privata (come è stato sottolineato su organi di stampa) spendendo anche soldi pubblici, area che non porterà nessun beneficio economico e di occupazione al paese, soprattutto se non verranno inseriti dei “ paletti ” a favore della realizzazione immediata del rimessaggio barche e le opere a mare e solo successivamente gli interventi di edilizia privata.

Questo permetterebbe agli operai in cassa integrazione di ricominciare a lavorare, anche se i miei dubbi rimangono ancor più dopo la concessione della cassa integrazione per 2 anni, a significare che l’azienda rischia di chiudere o di dichiarare il fallimento e che la costruzione del rimessaggio non avverrà di certo entro questo anno e mezzo rimanente, quindi, a questo punto, come si comporteranno?

Leggendo certe dichiarazioni su organi di stampa da parte di persone addette ai lavori mi viene da pensare che si continui a “vendere aria fritta” alla gente, tirando fuori numeri e calcoli poco comprensibili alla gente comune, facendo poi un’analisi poco convincente soprattutto quando si parla di posti di lavoro (non 100 ma 21 per la costruzione del porto e del rimessaggio) e di questo albergo e di attività commerciali, dove vorrei vedere chi avrà il coraggio di imbarcarsi, in questi tempi critici, in una gestione di esercizi che avranno sicuramente affitti alla stelle (un eclatante esempio è il porto di Loano con le sue infrastrutture, dove ci sono locali sfitti o chi cerca di cedere la propria gestione) colpito dalla crisi che si ripercuote pesantemente proprio sulle località turistiche.

Quindi, riflettendo, mi domando, e questa volta desidererei una risposta: perché non fare meno opere a mare, senza la costruzione del rimessaggio barche, evitando così la costruzione di 11 palazzine a 5 piani l’una, con molti meno alloggi e piuttosto effettuare un’attenta analisi e studiare la possibilità di realizzare delle opere che attirino turisti indipendentemente dalla stagione, per 365 giorni l’anno? Ma se proprio si vuole portare avanti questo “ mostro “ dell’edilizia, perché non mettere almeno delle “ scadenze chiare ” su sviluppo e tempistiche della realizzazione dei lavori ? E poi, come mai le Associazioni non sono state bene informate sul progetto di riqualificazione dell’area ?

In fine, una domanda, la vorrei porre ai rappresentanti locali della Lega Nord: avete sempre espresso parere negativo su questo progetto ed ora come mai lo portate avanti a braccetto con i “ kompagni ” ? Questo non me lo so spiegare … ma forse voi una risposta “ politica “ magari l’avete ….


Club Forza Italia – Forza Silvio - Pietra Ligure “ l’ originale “
Il Presidente
Matteo Canciani